Chi siamo

Penshare è un progetto di divulgazione che nasce dal desiderio di offrire alle persone un’informazione diversa da quella in cui siamo immersi tutti i giorni. Un’informazione:

  • Attenta alle fonti
  • Semplice, accessibile a tutti
  • Che spiega le cose, senza darle per scontate
  • Che non dà opinioni, ma strumenti per formarsene di proprie
  • Non scontata, che aggiunge qualcosa alla conoscenza del mondo

Ma più che chi siamo, di solito ci piace raccontare cosa facciamo.

Ci sono una serie di attività che secondo noi sono fondamentali per informarsi al meglio:

  • Selezionare, nella confusione del mondo dell’informazione, i temi e le notizie davvero importanti o interessanti
  • Confrontare le fonti e distinguere fatti certi, informazioni non verificate e opinioni
  • Approfondire l’argomento e studiarne il contesto per comprenderlo al meglio

Quello che facciamo è dedicare il nostro tempo a tutte queste attività, che normalmente richiedono uno sforzo notevole, e a condividere con chi ci segue il lavoro fatto e i risultati, attraverso tutti i mezzi che riteniamo più adatti: articoli, post, video, podcast, ecc.

Sperimentiamo costantemente, informandoci insieme ai nostri lettori, alla ricerca del modo migliore per rimanere informati. Questo comporta qualche errore ogni tanto, grazie al quale potersi migliorare, ma anche un contatto costante di chi ci segue, con cui cerchiamo di condividere nel modo più trasparente possibile ciò che sta dietro ai contenuti pubblicati.

Dove siamo

Il punto di ritrovo è la nostra pagina Instagram, sulla quale pubblichiamo la maggior parte dei nostri contenuti e interagiamo con chi ci segue.

Purtroppo Instagram ha dei limiti, ci permette in maniera limitata di inserire link e non tutti i contenuti sono visibili a tutti. Per questo abbiamo il canale Telegram, in cui condividiamo tutto ciò che pubblichiamo, con tanto di link alle fonti che abbiamo usato e ad altri approfondimenti.

Per quello che facciamo, parlare con chi ci segue è fondamentale: dibattere, fare domande e sondaggi, ricevere suggerimenti. Per questo abbiamo creato il gruppo Telegram, con cui poter interagire in modo più diretto che su Instagram. che risponde anche a un’esigenza che avevamo di creare uno spazio di discussione rispettoso delle opinioni altrui.

Ah, ci stavamo dimenticando del blog, luogo in cui tutto ebbe origine. Sul blog pubblichiamo articoli, i nostri contenuti più approfonditi, solitamente in linea con gli argomenti di cui parliamo anche sugli altri canali social.

Sul nostro canale Twitch trovate tutti i nostri contenuti live. Al momento stiamo riorganizzando i nostri contenuti live, quindi non sappiamo dirti in anticipo quando andiamo live. Per rimanere aggiornato segui la nostra pagina Instagram. In caso voleste recuperare le dirette, le ricarichiamo su un canale YouTube dedicato.

Ultimo, ma non meno importante, andate a seguire il nostro canale TikTok se volete!

Contattaci

Oltre a seguirci e interagire con noi su tutti i nostri canali, puoi aiutarci anche da questa pagina. Accettiamo volentieri consigli, critiche e proposte di collaborazione in linea con i nostri obiettivi. Ti lasciamo sotto un modulo di contatto con cui puoi scriverci quello che ti passa per la testa:

Cliccando su "Invia" dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.